|
C'ho la fissa del ventone! consigli su uso trasto
|
|
09-01-2007, 06:48 PM
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
C'ho la fissa del ventone! consigli su uso trasto
Ragazzi da quando ho avuto la disavventura di novembre con il vento forte alcuni dubbi mi si insinuano nella mente:
1. ma se volessi potrei aggiungere 1 o più mani (al momento ce n'è una sola) alla mia randa??? Se sì, è complicata (e costosa) la faccenda? 2. tenete conto che se non sbaglio dovrei già avere la seconda borosa, ma se mi sbaglio è dura fare il circuito per la suddetta? 3. se si può fare il tutto presumo che io debba andare da un velaio, ma non ne conosco nemmeno 1, consigli spassionati (sempre in zona angera o dintorni)? Se non volete fare pubblicità - positiva o negativa - a qualcuno, mi fareste la cortesia di mandarmi questa informazione per mail ... Come al solito ringrazio 1000 Run, rabbit run, dig that hole, forget the sun, and when at last the work is done, don't sit down it's time to dig another one .... |
|||
|
09-01-2007, 07:10 PM
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
fissa del ventone... :frightened: ? è normale sul maggiore che di media fa 0,1 nodi al giorno :roll: ! quando poi ci sono 16-17 nodi sembra che ci sia un botto d'aria... :no: L'unica è girare un pò a cannobio per farci il callo!
Per la mano penso che non ci siano problemi, ma se hai già i fori non devi andare dal velaio... fare il doppio circuito penso che sia un pò incasinato... forse meglio decidere per uno (forse quello più in alto se trovi la botta d'aria) e l'altro lo prendi a mano. per i velai penso a che Viganò a trezzano (MI) o la OXO di Vaccari vadano bene per questi lavori! <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.oxosails.com/">http://www.oxosails.com/</a><!-- m --> <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.veleriavigano.com/">http://www.veleriavigano.com/</a><!-- m --> :hello: ITA 81 - torakiki |
|||
|
09-01-2007, 08:13 PM
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
si, da vigano' insisti x' te la faccia bene, a me ha fatto una banda contro gli uva x il fiocco... e' durata un anno ora e' a buttare... un copriranda che si e' squarciato dopo un anno (sostituito gratuitamente) e uno spi fatto bene...
|
|||
|
09-01-2007, 08:23 PM
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
Sicuramente la seconda mano è fattibile e non costerà nemmeno tanto.
Considera però con la tua barca dovresti ridurre intorno ai 15/18 nodi e prendere la seconda mano ben oltre i 20. Io imparerei a gestire bene la forma della randa, con il tuo albero e le regolazioni possibili puoi imparare a portarla senza problemi ben oltre questi livelli. Piuttosto armati di un fiocco olimpico e di una tormentina (non hai avvolgitore vero?). Per il circuito. Aggiungere un secondo circuito borose non è difficile, io sono un sostenitore del circuito chiuso in pozzetto in modo da non farsi problemi a ridurre quando è il momento vista la facilità dell'operazione. |
|||
|
09-01-2007, 09:06 PM
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
ridurre :?: :?: :?:
sul baso lago vietato se leggi i regolamenti del lago si puo ridurre ad una mano quando il vento sup i 20 nodi da belgirate in su , nel basso lago si usa randa piena e fiocco e consentito dare una mano dopo aver perso un uomo in mare(lago ) a parte gli scherzi , una barca come la tua con 20 nodi una mano e il fiocco sono piu che suff . certo se mi davi retta ti prendevi un j una mano la davi dai 25 /28 nodi in su a 20 nodi quelli bravi mettono lo spi ,poi spaccano pero lo mettono ;-) non spendere soldi per bucare le vele ,quante volte pensi di uscire col ventone da ridurre :?: 2 mani :?: appena o opla in acqua e ce ventone ti invito , se mi finisci in acqua riduco :-D |
|||
|
09-01-2007, 09:26 PM
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
oplà Z3375 Ha scritto:ridurre :?: :?: :?: si, ma perché la tua in bolina se prende una raffica plana. noi comuni mortali con barche molto invelate e poco zavorrate che abbisognano di equipaggi sostanziosi dobbiamo ridurre. a parte gli scherzi, claudio ha ragione, anziche ridurre puoi tesare il paterazzo, cazzare la base, scotta a ferro e scarrelli sottovento. in uno o tutti questi modi rendi la randa più magra, allargi la parte alta e riduci la portanza senza togliere tela. non è un esempio perfetto, ma... guarda i coppa america non riducono, ma deformano la vela |
|||
|
09-01-2007, 09:29 PM
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
io riduco sui 15 nodi, dopo aver cazzato la base,il vang, il paterazzo, scarrellato....
|
|||
|
10-01-2007, 12:25 AM
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
si, diciamo che i coppa america hanno un range di vento ridicolo per le barche che sono... con il nuovo bando di valencia si regata tra i 7 e i 23 nodi... :roll:. Non so se avete visto i VOR o i minitransat... di mani ne hanno addirittura 3 perchè in oceano non ci sono cazzi come in coppa america.. quando c'è aria... loro rimangono fuori e riducono ad un fazzoletto! Con ciò è vero tuttavia quello che dicevano paddy, nizze e cap... la forma della randa influisce tanto ad esempio su molti monotipi anche invelati o skiff non esiste la mano e si cazza di vang, ghinda, albero a poppa, tesabase e cunningan a ferro, renda (e fiocco sugli skiff) lascati sotto raffica... in più se hai il carrello scarrelli sottovento :-P !
Guarda secondo me, (anche se non so che barca hai... (comet?) e che uso ne fai (crociera penso?) se non fai regate una mano in più mettila... anche perchè giri più tranquillo... in regata invece sul maggiore la mano è pressochè inutilizzabile, tipicamente c'è aria in partenza alle 8-9 del mattino, sale fino a 15-16 nodi e dopo un'ora molla! Se stai lì a prendere la mano sei ultimo alla seconda boa... meglio resistere la prima ora lascando ;-) se invece c'è aria da temporale tira pure giù tutto... perchè così faranno tutti... almeno chi ci riesce prima di essere sdraiato :jg: ITA 81 - torakiki |
|||
|
10-01-2007, 07:16 PM
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
Grazie a tutti per i - come al solito - preziosissimi consigli .... è vero che sul lago c'è spesso calma piattona .... è vero che se viene 30 nodi sto a casa o se son fuori tiro giù tutto .... son daccordo che devo imparare a gestire la forma della randa .. OK in basso lago è vietato ridurre ..... MA IO QUELLA VOLTA MI SON PROPRIO DEFECATO NELLE MUTANDE!!! Capitemi!
La mia barchina è un Rivetto e lo userò solamente per sollazzo, c'ho già troppe competizioni nel lavoro quindi 0 regata, voglio svagarmi in maniera sana all'aria aperta, nulla più per il momento. Fiocco olimpico e tormentina ce li ho già (non so come sono messi, mai aperto il sacco!) quindi ascolterò i vs. consigli , faccio delle prove di smagrimento randa. Salut Run, rabbit run, dig that hole, forget the sun, and when at last the work is done, don't sit down it's time to dig another one .... |
|||
|
10-01-2007, 07:57 PM
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
mai pensato a un trasto randa? si lo so e' scomodo in pozzetto... le donne si lamentano che da fastidio...
pero' io prima riducevo con 10 nodi... ora arrivo ai 15 tranquillamente scarrellando... e non e' la stessa cosa che lascare la randa perche' il punto dove viene applicata la forza si sposta e quindi il momento "della leva" si riduce anche di parecchio... ovviamente perde anche portanza la vela... |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto